Laboratorio Analisi

Il Centro Diagnostico Solbiatese srl è organizzato per l’erogazione di esami diagnostici di medicina di laboratorio.

Il Laboratorio di analisi è stato oggetto di una radicale evoluzione: l’acquisizione di apparecchiature di analisi di ultima generazione ha reso possibile il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate, la riduzione dei tempi di esecuzione delle medesime, nonché l’aggiornamento delle metodiche e dei processi analitici.

L’implementazione, inoltre, di hardware e software permette l’accettazione dei pazienti senza necessità di prenotazione e l’effettuazione in giornata della maggior parte delle analisi richieste.

Il Laboratorio esegue indagini su campioni di materiale biologico (sangue, urine, ecc.) finalizzate allo studio di tutte le patologie; mensilmente vengono eseguite circa 15.000 analisi.

Il Centro Diagnostico Solbiatese è specificamente autorizzato all’esecuzione della quasi totalità delle tipologie di esami di chimica clinica e di microbiologia mentre si avvale della collaborazione di Centri specialistici esterni per assicurare l’erogazione delle prestazioni di diagnostica di laboratorio ad elevata tecnologia e/o numericamente meno frequenti.

Il servizio di Laboratorio svolge quotidianamente controlli di qualità interni dei processi analitici e partecipa ai programmi di Valutazione Esterna della Qualità organizzati dalla Regione Lombardia e da altri enti internazionali.

Translate »