Istruzioni Referti On Line

Dal servizio Referti Online di CDS, è possibile scaricare i referti relativi agli esami di laboratorio (anche quelli eseguiti privatamente). Il servizio non è disponibile in caso di irregolarità amministrative, persone minorenni, referto contenente test screening per HIV. 

Fate click sul bottone Referti Online che trovate in alto sulla destra della barra del menù; si aprirà una pagina dove viene richiesto il nome utente (che corrisponde sempre al proprio codice fiscale) e la password, che viene rilasciata dal personale al momento dell’accettazione (la password dovrebbe essere cambiata dopo il primo accesso). Una volta effettuato il login, seguite le istruzioni che appariranno sullo schermo. Le credenziali rimangono valide anche per gli accessi successivi.

I referti rimangono disponibili per il download per 45 giorni, hanno lo stesso valore medico/legale di quelli ritirati a mano e restano comunque disponibili, come dispone la vigente normativa, presso il Centro. Per garantire la massima sicurezza, le credenziali di accesso vengono rilasciate dal personale dell’accettazione su un documento, sottoscritto dal paziente, che contiene anche informazioni sulla gestione della password personale.

Il servizio è sempre disponibile, 24/24; il server è di tipo sicuro e certificato (https) e la sua funzionalità è monitorata in automatico. Si può accedere da qualsiasi dispositivo collegato a internet (personal computer, smartphone, tablet)  utilizzando uno tra i più diffusi browser di navigazione: Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Safari.

In caso di problemi di accesso da computer (pagina non raggiungibile, errore 404 server not found) controllate la connessione ad internet; se l’errore persiste provate a cambiare browser (p.e. Explorer se non opportunamente configurato potrebbe dare problemi) oppure controllate l’antivirus (possibili limitazioni) e llfirewall software (se attivato); se avete installato un firewall fisico controllate che la porta 8080 sia aperta. A volte l’errore potrebbe essere causato dal provider o da problemi della rete; in questo caso attendete circa 30 minuti e riprovate.

I referti scaricati sono in formato pdf; potete stamparli oppure renderli disponibili per la consultazione e condivisione tramite Dropbox, Dropfile, iCloud, ecc. oppure inoltrarli tramite e-mail o PEC al medico di base o allo specialista.

Dal portale del Servizio Sanitario Regionale Lombardia, tramite l’accesso al proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), è possibile ottenere oltre ai referti degli esami di laboratorio, anche i referti delle visite specialistiche erogate in convenzione che non alleghino supporti attualmente non dematerializzabili (lastre, cd). Le credenziali di accesso al portale della Regione (dopo procedura di consenso al trattamento FSE, se non precedentemente effettuata) si ottengono direttamente allo sportello di CDS, in fase di accettazione. Le credenziali così acquisite (nome utente, pin, password temporanea) rimangono valide per ogni accesso futuro. 

Il servizio di refertazione on line della Regione si raggiunge all’indirizzo: 

https://www.crs.regione.lombardia.it/sanita/

Selezionare poi con il mouse la voce Ritira i tuoi referti online e seguire le istruzioni.

Translate »