Diagnostica Per Immagini

Ecografie e radiografie

Presso il  Centro Diagnostico Solbiatese eseguiamo, nella sezione di Diagnostica per immagini, esami di radiodiagnostica tradizionale ed ecografie.

La richiesta di una prestazione radiografica e/o ecografia deve essere accompagnata dalla prescrizione del medico di base e/o dello specialista con il sospetto diagnostico.

Ulteriori dati anamnestici facilitano l’esecuzione dell’esame, aumentando le possibilità diagnostiche.

Il referto riporterà i dati anagrafici del paziente, il numero di protocollo di archiviazione, il medico richiedente, il tipo di metodica di esecuzione dell’indagine, i riferimenti per cui è stato eseguito l’esame con la descrizione dell’indagine e l’eventuale sospetto diagnostico con il consiglio di eventuali approfondimenti.

Ecografia

RADIODIAGNOSTICA

Il Centro è dotato di apparecchiature digitali, sottoposte a controlli di qualità periodici, che permettono di ridurre la dose di radiazioni al paziente con possibilità di ottimizzare le immagini per ottenere corrette iconografie.

Il Centro è dotato di apparecchiature digitali, sottoposte a controlli di qualità periodici, che permettono di ridurre la dose di radiazioni al paziente con possibilità di ottimizzare le immagini per ottenere corrette iconografie.  

Di recente è arrivata presso il Centro un’apparecchiatura di ultima generazione che utilizza frequenze di US a 18 Mhz con possibilità di studio ad alta definizione di lesioni nodulari mammarie e delle alterazioni tendinee.

REFERTI RADIOLOGIA

Dal 14/10/2016, CDS adotta un nuovo sistema di refertazione digitale (RIS/PACS); le immagini dei referti di radiologia vengono consegnati al paziente su supporto CD anzichè su pellicola tradizionale. Molteplici i vantaggi di questo sistema: riduzione della dose di raggi a cui è sottoposto il paziente, miglioramento della qualità di immagine e quindi dell’accuratezza diagnostica. In un prossimo futuro sarà implementato anche il servizio di teleradiologia (possibilità di consultare o scaricare le immagini dal pc di casa o da quello del medico – tramite utente e password che viene fornita su richiesta da Cds).

Il servizio di Diagnostica per Immagini si avvale di validi professionisti (radiologi e tecnici) in grado di soddisfare le richieste degli utenti in tempi relativamente ristretti.

ECOGRAFIA DIAGNOSTICA

Le indagini che possono essere eseguite sono: 

  • ecografie addominali
  • ecografie mammarie
  • ecografie muscolo-scheletriche
  • ecografie pedriatiche e neonatali

Gli specialisti cardiologi e angiologi eseguono:

  • EcocolorDoppler vascolari
  • Ecocardiogrammi (non in campo pediatrico)
Translate »